Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico – 29 marzo / 24 giugno 2019

http://musefirenze.it/mostre/leonardo-da-vinci-e-firenze/

Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico
Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli
29 marzo / 24 giugno 2019

Leonardo e Firenze, a Palazzo Vecchio in mostra 12 fogli del Codice Atlantico

Potremo ammirare in Palazzo Vecchio, il luogo più rapresentativo della città, la mostra Leonardo da Vinci e Firenze. Fogli scelti dal Codice Atlantico, che presenta dodici carte vergate da Leonardo provenienti dalla Biblioteca Ambrosiana.

gli studi sul volo

Dodici fogli scelti dal Codice Atlantico che sono stati scritti tra il 1470 e la morte di Leonardo da Vinci nel 1519, trattano vari argomenti tra cui una critica alla prospettiva del Botticelli. La mostra si propone di ritrovare nei fogli i tanti richiami alla città di Firenze e di raccontare vari aspetti della vita di Leonardo, le relazioni di parenti e amici coi fatti fiorentini, il Palazzo della Signoria, Santa Maria Nuova, i Medici, l’Arno e la cartografia idraulica nel territorio, gli studi sul volo e sulla geometria. Esposto, anche il foglio con la celeberrima frase rivolta al compagno di bottega Botticelli in cui criticando la prospettiva dice: “Sandro, tu non dì (dici, ndr) perché tali cose seconde paiono più basse che le terze”.
Chiude l’esposizione l’unico quadro dell’allestimento, il “Busto del Redentor” di Gian Giacomo Caprotti detto il Salai, uno degli assistenti più vicini a Leonardo. Una “mostra unica perché accosta Leonardo a Firenze – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Visite alla mostra Leonardo e Firenze

In occasione della mostra Leonardo e Firenze sono previste visite guidate per giovani e adulti tutte le domeniche alle ore 16, oltre a richieste particolari di gruppi. Le visite prevedono un’introduzione alla figura di Leonardo, al suo legame con la città e con il palazzo, con particolare riferimento alla Battaglia di Anghiari dipinta nella Sala del Maggior Consiglio a inizio Cinquecento. Dopo un percorso in museo l’attenzione si concentrerà sulla mostra allestita in Sala Gigli: la selezione di fogli del Codice Atlantico consentirà un ideale viaggio biografico e geografico, che consentirà di ripercorrere le principali esperienze fiorentine dell’artista e di cogliere le molteplici tematiche e vicende trattate nell’esposizione.

 

Scopri tutte le Promozioni del B&B a Casa di Virgilio e prenota subito online!

B&B “a Casa di Virgilio” la tua casa a Firenze!

Prenota ora la tua stanza online presso il Bed and Breakfast a Casa di Virgilio bellissimo B&B vicino al centro storico di Firenze

Ti aspetto con piacere!

Laura

Chiudi il menu