La zona

A due passi, ma fuori dal caos del centro, dove poter arrivare con la propria auto; al Bed and Breakfast a Casa di Virgilio conoscerete la Firenze autentica, dove i locali non sono turistici, le ricette che gli ottimi ristoranti, pizzerie e trattorie offrono da assaporare, sono tipicamente fiorentine e vissute dai fiorentini.

Il B&B “a Casa di Virgilio” è situato a Rifredi un quartiere residenziale di Firenze e precisamente in via Corridoni 2 angolo piazza Tanucci, sulla citata piazza si affacciano numerose attività commerciali quali la pizzeria-trattoria Scusate il Ritardo che offre ottimi ed economici menù, l’edicola, la cartoleria, il forno, il negozio di pasta fresca, il fioraio, numerosi bar fra i quali il caratteristico bar la piazzetta, la tabaccheria, il garage RoyalParking in convenzione con il B&B, la bellissima libreria per ragazzi Cuccumeo ed altre attività commerciali, a due passi in via Piero Cironi c’è la trattoria 7 scogli circondata da un bel giardino, che offre specialità siciliane ed un’ottima cucina toscana, la pizzeria Zerozero un ambiente giovani e nuovo, negli immediati paraggi ci sono due fornitissimi supermercati: in via Milanesi l’Esselunga e nella vicina piazza Leopoldo (anch’essa una zona molto viva per la presenza di attività professionali e commerciali) il supermercato Coop, per gli amanti dei cibi biologici c’è anche il supermercato Naturasi, in via Corridoni la palestra Meeting e il negozio Spazio Animali, in via Locatelli c’è l’Associazione Percorsi Bio Salute che offre informazioni su medicina naturale, omeopatia, crescita interiore, psiche e counseling, in zona ci sono numerosi centri estetici, in via Mayer l’ufficio postale e nei dintorni alcune banche. Vicinissime anche due aree cani: Giardino Via Pisacane (solo area cani) (500 mt) e Villa Fabbricotti via V. Emanuele – area cani confinante con il parco (1 km); poco distante c’è piazza Dalmazia, definita oggi centro commerciale naturale per la grande quantità di botteghe che vi si affacciano, ultima resistenza all’invasione di grandi catene e multinazionali.

Insomma Rifredi è un quartiere comodo, perché attrezzato di tutti i servizi, tranquillo, perché abitato da numerose famiglie, e a due passi dal centro storico.

Mappa di Rifredi

Arte, cinema e teatro a Rifredi

Nel quartiere di Rifredi il viaggiatore curioso può trovare elementi molto interessanti come l’ottocentesca Villa Fabbricotti, nel cui giardino la compagnia Zauberteatro (www.zauberteatro.com) allestisce ogni estate rappresentazioni en plein air, oppure il complesso ricreativo Il Poggetto-Flog (www.flog.it), situato in via Michele Mercati, dotato di piscina, campo da tennis, pizzeria, Auditorium (sede del festival etnomusicale Musica dei Popoli), e in estate di Arena Cinema.

Sono apprezzabili, soprattutto dai cultori della fotografia urbana, anche certi angoli curiosi e suggestivi come le rive del piccolo fiume Terzolle e il giardino di Piazza Dalmazia, ai cui margini si trova uno dei più importanti cinema d’essai cittadini, il Flora Atelier. Da non sottovalutare la caratteristica di quartiere ancora popolare, che rende tranquilla e accattivante una passeggiata fatta in ore serali o addirittura notturne.

In Via Vittorio Emanuele II è situato il vivacissimo Teatro di Rifredi (www.toscanateatro.it), che anche in tempo di crisi, ha avuto 156 rappresentazioni nella scorsa stagione, con quasi 33.000 spettatori.

Uno dei luoghi più affascinanti e inaspettati di Firenze è il Museo Stibbert
Nella casa-museo realizzata dal suo proprietario, Frederick Stibbert (1838-1906), sono raccolte e disposte secondo un allestimento emozionante e ricco di scena, le collezioni che egli ha lasciato alla sua morte alla città: in particolare la famosa collezione di armi, ma anche oggetti d’arte e di vita quotidiana della civiltà europea, islamica ed estremo orientale, in particolare giapponese. Di particolare effetto scenografico è la Sala della Cavalcata, dove sono schierati a grandezza naturale cavalieri europei e islamici. E’ la testimonianza del gusto e dell’intelligenza di un individuo e insieme rappresenta la sintesi del più alti valori culturali del secolo scorso: interesse per il passato, esaltazione dell’arte e passione per l’esotico.

Via Filippo Corridoni, 2 – 50134 Firenze
Tel. +39 055 5271718 – +39 340 314 8606 – fax +39 055 3841720
E-mail: info@acasadivirgilio.com.

Chiudi il menu